Il Territorio
Il territorio
Soccavo è un quartiere che si estende per 5,11 chilometri quadrati confina con i seguenti quartieri: a nord Arenella, a nord-est e ad est Vomero, a sud Fuorigrotta e ad ovest Pianura, insieme al quartiere di Pianura, è parte della Municipalità IX del Comune di Napoli.
Attualmente gli uffici amministrativi e i servizi al pubblico sono ubicati in Piazza Giovanni XXIII.
Nel quartiere di Soccavo sono presenti 1 università, 5 scuole materne, 6 scuole elementari, 6 scuole medie, 4 istituti superiori.
Nell’area al confine col quartiere di Fuorigrotta è sito il campus universitario di Monte Sant’Angelo, parte integrante dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. È presente una sede dell’ASL Napoli 1 ed una sede dei Carabinieri.
Dovrebbe essere a breve operativo il Centro Polifunzionale di Soccavo che oggi ospita palestre e campi sportivi e che a pieno regime ospiterà una stazione della polizia, gallerie commerciali, una biblioteca (attualmente ubicata nel comune a piazza Giovanni XIII), un cinema multisala, un ristorante.
Nella Municipalità di Soccavo troviamo Il “Rione Traiano”, esso nasce intorno agli anni 60 come quartiere per accogliere i baraccati ed i senza tetto delle varie zone di Napoli; è da questo rione che proviene la maggioranza degli alunni dell’Istituto Comprensivo.